Esito Concorso fotografico: “SALVIAMO LE API E LA BIODIVERSITÀ”

 

Gabriele Brandi

Marilena Marconi

COMUNICAZIONE DA PARTE DEL PRESIDENTE GIORDANO-BRUNO ARATO RELATIVO ALL’ ESITO DEL CONCORSO AL CONGRESSO NAZIONALE LIONS DI GENOVA

Vi do lettura dell’esito de Concorso Fotografico CON OGGETTO IL NOSTRO TEMA NAZIONALE “SALVIAMO LE API E LA BIODIVERSITA’” INDIRIZZATO AGLI STUDENTI DELLE SCUOLE MEDIE SUPERIORI ED AGLI STUDENTI UNIVERSITARI, CON UN PREMIO IN DENARO DI 500 € SIA PER GLI STUDENTI LICEALI CHE PER GLI UNIVERSITARI-
IL concorso fotografico è stato organizzato dal GRUPPO LIONS FOTO ITALIA, GRUPPO MULTIDISTRETTUALE NATO NEL 2019 E RICONOSCIUTO DAL BOARD INTERNAZIONALE.
La partecipazione, COSI’ COME IL LIVELLO FOTOGRAFICO, è stata elevato: 127 studenti in totale da tutta Italia hanno inviato le loro foto entro i termini previsti.
Purtroppo, da una ricerca effettuata su Internet da parte della Commissione selezionatrice, con motori di ricerca, si è dovuto rilevare che alcune foto non erano originali contrariamente a quanto riportato nel bando di concorso in cui era chiaramente indicato che le immagini dovevano essere originali e di esclusiva proprietà dell’autore.
Così molte foto non sono state ammesse.
Questo spiacevole fatto ha complicato notevolmente il lavoro di selezione delle foto alla Commissione giudicatrice.
Al termine dei lavori della Commissione, si è deciso, considerato quanto sopra, di procedere a premiare come migliore fotografia per le scuole medie superiori quella dello studente BRANDI GABRIELE iscritto alla 4a classe dell’ISTITUTO TECNICO ECONOMICO INDUSTRIALE AMMINISTRAZIONE E FINANZE E MARKETING ARTICOLAZIONE SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI DELL’ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “VINCENZO CARDARELLI” di Tarquinia e, NON AVENDO UNA FOTOGRAFIA MERITEVOLE DA PARTE DEGLI STUDENTI UNIVERSITARI, DI ASSEGNARE UN PREMIO SPECIALE ALLA RICERCATRICE E BORSISTA UNIVERSITARIA DOTT. MARILENA MARCONI CHE, COMUNQUE, HA PARTECIPATO AL CONCORSO.
Questa scelta è stata determinata, certamente, dall’alta qualità della fotografia, ed anche dal lavoro svolto dalla ricercatrice Dott. Marilena Marconi, del Dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre, che si occupa delle api non mellifere, senza pungiglione, che impollinano la stragrande maggioranza delle piante tropicali, garantendo la sopravvivenza delle foreste pluviali e del nostro Pianeta.
Le due fotografie vincitrici, come vedete, sono certamente molto belle e meritevoli dei premi assegnati!!!
Un grande grazie alla Commissione Giudicatrice composta dai Lions Pietro Di Natale, Carlo Cencini e Conrad Mularoni.
….E Grazie a voi tutti!
Evviva i Lions!